venerdì 30 gennaio 2015

LA FEBBRE




La febbre può dipendere da svariate cause, comunque è la difesa del nostro organismo per combattere infezioni, virus, batteri, infiammazione. Dovremmo avere la costanza di farla sfogare, comunque perlomeno cercare di aiutare il nostro organismo a non affaticarsi troppo. Naturalmente il riposo è guarigione, cosa che spesso viene ignorata per la smania di dover "fare" sempre qualcosa ignorando invece il messaggio del corpo che ci chiede proprio con la febbre di prenderci una pausa e riposare in un letto ben caldo.
La prima cosa è l'ALIMENTAZIONE.
E' errato pensare che bisogna mangiare per forza per sostenerci.
Infatti quando si è ammalati è naturale mangiare pochissimo o niente. Per una giornata o due ci possiamo nutrire anche solo di sostanze liquide, l'organismo ha bisogno di energia per la propria autoguarigione, e se la deve impiegare nella digestione di sostanze pesanti come le proteine animali, lo squilibrio fisico potrà aumentare la sua durata.
Durante la febbre si suda molto, quindi è ottimale mantenere la qualità dei liquidi del corpo e reintegrare ciò che perdiamo.
Chiaramente è utile:
- bere ACQUA a volontà;
- succhi di FRUTTA (sempre meglio se biologica) fatti in casa, anche centrifugata, specie agrumi e kiwi che contengono tanta VITAMINA C
- TISANE ed INFUSI caldi.
- Un DECOTTO DI ZENZERO è un toccasana. Lo zenzero viene utilizzato da migliaia di anni in Cina e India proprio come antinfiammatorio e riscaldante del corpo. E' utile anche per la nausea e problemi digestivi.
Prendiamo un pezzo di circa 3/4 cm. di radice di zenzero fresca. La sbucciamo e la tagliamo in tre parti. La mettiamo in un pentolino di acqua fredda e la facciamo bollire per 10 minuti. Beviamo l'infuso caldo togliendo la radice. Specie se vi è anche RAFFREDDORE e MAL DI GOLA, possiamo aggiungere del miele e del limone.
- TISANA DEGLI ESSENI. Si fa bollire un pezzo di radice di zenzero sbucciata, 3/4 chiodi di garofano, un pezzetto di stecca di cannella, 3/4 semi di cardamomo. Si fa bollire il tutto per 10 minuti, poi si filtra e si beve.
- TISANA AGLIO E LIMONE. Si fa bollire per circa 8-10 minuti un limone intero lavato molto bene con uno spicchio di aglio non sbucciato in un pentolino di acqua che li possa coprire. Se ne beve una tazza anche ogni 4 ore.
- VERDURE
Verdure come PATATE, ZUCCA, CIPOLLE, AGLIO, CAROTE ricche di sostanze antibiotiche e comunque possiamo fare anche CENTRIFUGATI o PASSATI E BRODI di verdure.
Verdure BOLLITE AL VAPORE (dove, dopo il crudo, c'è un maggior mantenimento di vitamine e minerali), BROCCOLI, ASPARAGI, SPINACI, BIETOLA, CICORIA, ma in genere tutte le verdure purché siano di stagione, meglio se condite con olio e limone.
Se con la febbre vi è anche la TOSSE sarebbe meglio non bere il tanto consigliato latte e miele, ma bensì sostituire al latte vaccino un LATTE VEGETALE (riso, avena, orzo, soya biologica) CON MIELE, in quanto il latte, come tutti i latticini in generale produce muco nel corpo, quindi andrebbe ad alimentare le formazioni di catarro.
- LEGUMI
Vanno bene anche le creme di legumi, lenticchie, fagioli, ceci passati al mini pimer con brodo vegetale
- Mettere una PEZZA BAGNATA in acqua fredda sotto l'ombelico. Porta il calore dalla testa verso il basso, specie nei bambini serve molto. Utile anche la pezza bagnata sopra la fronte.
- Un altro rimedio antico ma tanto efficace è l'ENTEROCLISMA DI ACQUA CALDA (anche un litro) CON MALVA O CAMOMILLA. Aiuta ad abbassare la febbre ed elimina le tossine.
- la PROPOLI è utilissima, sia in tintura madre che in spray quando c'è mal di gola.
- l'OLIO ESSENZIALE DI TEA TREE, antibatterico, antivirale e antifungino, è un grande jolly per tante dinamiche (faringiti, tonsilliti, herpes, candidosi, raffreddore). Lo possiamo comprare biologico e per uso interno ne possiamo prendere al massimo un paio di gocce in un cucchiaino di miele.
- FUMENTI con olio essenziale di MENTA, o TIMO o EUCALIPTO, aiutano a liberare le vie respiratorie.
Consiglio di evitare durante la durata della malattia proteine animali, zucchero bianco, dolciumi, farine raffinate, formaggi, uova e superalcolici. Da considerare un buon vin brulè fatto in casa (vino rosso bollito con una scorza di arancia o limone, qualche chiodo di garofano, pezzetto di stecca di cannella e zucchero di canna biologico).


BUONA GUARIGIONE!

x

2 commenti: